Excellence in Finance: Massimo Silipo racconta il premio a Finsight

Massimo-Silipo-Finext

“Un’esperienza travolgente”. Con queste parole il CEO e CFO di Finsight Massimo Silipo descrive il suo viaggio a Dubai. Invitato ufficialmente al Finext Conference & Award 2020, Silipo ha ricevuto il premio Excellence in Finance – Leaders.

La quarta edizione si è svolta nei giorni 26 e 27 febbraio presso il Méridien Dubai Hotel & Conference Centre di Dubai. L’evento ha avuto il merito di riunire leader, professionisti e personalità del mondo della finanza internazionale, creando momenti di incontro, dibattito e formazione. In questo scenario, tanto importante quanto significativo per il settore, Silipo è stato insignito di un premio che gli ha riconosciuto “il valore di aver innovato la propria vita, trasformando il modo stesso grazie al quale le persone interagiscono attraverso la tecnologia”.

Un riconoscimento più che apprezzato, giunto dopo oltre trent’anni di carriera, nei quali Silipo ha maturato competenze e professionalità in ambito amministrativo, finanziario e manageriale. Il desiderio di migliorarsi ed acquisire costantemente nuove skills lo ha portato ad affrontare sfide sempre più grandi, fino all’ultimo ruolo: CEO di Finsight, startup che offre servizi finanziari, amministrativi e documentali utilizzando strumenti tecnologici altamente innovativi come la piattaforma online.

Excellence-premio-Dubai

 

Il premio Excellence in Finance – Leaders: quale emozione ha provato nel riceverlo al Finextcon di Dubai?

Una fortissima sensazione di orgoglio, legata al mio passato, alle mie esperienze e a ciò che ho potuto imparare grazie al mio straordinario lavoro in ambito finanziario-economico.

A chi ha pensato in quegli istanti?

Alla mia famiglia, che mi supporta in questa professione sempre lontano da casa, ma che conduco con grande passione ed entusiasmo. E al mio team: senza di loro non sarei mai salito su quel palco. I miei traguardi sono stati raggiunti grazie al gioco di squadra, all’impegno e alla costante dedizione che ogni membro dell’azienda mette nel proprio lavoro. Mi ritengo fortunato: guido una macchina perfetta, il mio team è il carburante, io sono solo il guidatore.

Il premio è il punto di arrivo di una carriera costellata di successi?

No, il premio rappresenta un punto di partenza. Sono riuscito ad arrivare sin qui solo grazie alla forte passione che nutro per il mio lavoro: non mi sono mai arreso, né ho dato niente per scontato. Credo che la continua formazione, l’investimento in nuove idee e la determinazione nel perseguirle abbia dato i suoi frutti. Il mondo della finanza mi ha sempre affascinato, ho voluto farne parte da vero protagonista. Ma i miei successi non sarebbero tali senza il mio team: ripeto, è solo grazie a loro che sono salito su quel palco. Il premio è un riconoscimento che va al “nostro lavoro”.

Massimo-Silipo-Dubai-2020

Oggi ricopre il ruolo di CEO e CFO di Finsight: orgoglio e responsabilità?

Esatto. Essere CEO e CFO di una startup che unisce finanza e tecnologia rappresenta l’ennesima sfida professionale. Si tratta di un progetto in cui credo fortemente, ne sposo completamente la vision e promuovo il Data Driven Decision Making, che ho imparato ad utilizzare e ad apprezzare nella quotidianità professionale.
Finsight può veramente aiutare a cambiare il modo in cui la gestione di amministrazione, finanza controllo viene vista oggi: non si tratta di una complicanza o di un problema nel processo di gestione di un’azienda, ma grazie a noi può diventare la fonte di una lettura dati per prendere decisioni migliori e inseguire obiettivi di successo.